Vai a elenco — Vai alla scheda: primaprecedenteseguenteultima

Pipistrellus kuhlii Kuhl 1817

Pipistrellus kuhlii

Nome comune:
Pipistrello albolimbato

Distribuzione:  Chirottero diffuso in tutto il Mediterraneo, in particolare Europa meridionale, Africa settentrionale, Asia meridionale fino all'India orientale. In Italia è diffuso su tutta la superficie dal mare fino ai 1000m. L'areale della specie è molto variegato. Nei luoghi urbani, sfruttando gli interstizi e i buchi delle costruzioni umane. In campagna utilizza, in alcuni casi, i buchi negli alberi e fessure nelle rocce. Si tratta di una specie spiccatamente antropofila, una delle poche considerate in espansione in Europa.

Descrizione:  Il pipistrello albolimbato raggiunge il peso di 5-8 grammi ed ha un'apertura alare di circa 22 cm. La pelliccia dorsale è color nocciola mentre la pelliccia dorsale è più chiara.

Riproduzione:  Gli accoppiamenti iniziano in tarda estate e continuano in autunno; i parti hanno luogo a giugno - luglio. Le femmine generalmente hanno due piccoli e sono fertili dopo il primo anno di vita.

Rischio:  LC - Rischio minimo

Stato:  Una delle poche specie di chirotteri attualmente in espansione. Pur non essendo minacciata, in Italia questa specie è protetta, come tutte le specie di chirotteri.